𝐂𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐢 𝐜𝐚𝐩𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐢 𝐥𝐢 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐥𝐢𝐬𝐜𝐢, 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐢 𝐡𝐚 𝐥𝐢𝐬𝐜𝐢 𝐚𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐨𝐦𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢!

 

Se fai parte della categoria dei capelli ricci e hai difficoltà a gestirli perché sono ribelli, voluminosi e indomabili, voglio insegnarti qualche trucco.

I capelli ricci non sono solo un tendenza dell’estate 2021. Chi li ha naturalmente lo sa: i ricci non solo una tipologia di capelli qualunque, hanno bisogno di particolare cura e attenzione per essere sempre in forma. Perché è proprio la forma a definire un riccio bello e sano.

Molto importante è come viene eseguito il taglio, tante mie nuove clienti che hanno i capelli ricci si lamentano che i capelli una volta tagliati  non si arricciano più! Sicuramente i suoi capelli non sono tagliati nel modo giusto!

Tagliare i capelli ricci è un’opera d’arte, i capelli vanno studiati, valutando il tipo di riccio e sicuramente eseguire il taglio da capelli asciutti è il metodo più indicato, non rischiando che i capelli ricci una volta asciugati risultino troppo corti!

E quando pettinarli?

 

I capelli ricci vanno pettinati solo durante l’applicazione della maschera o del balsamo. Terminato questo momento non vanno assolutamente più pettinati ma solo gestiti con le mani. Personalmente sconsiglio di pettinarli prima di fare lo shampoo, i capelli ricci sono molto sensibili e facili da spezzarsi.

Vediamo anche tutte le altre azioni che danneggiano o rendono crespi i ricci:

  • lavarli troppo spesso e con prodotti molto schiumogeni
  • frizionarli con la salvietta per asciugarli (questo vale per tutti i capelli, perché li indebolisce, ma ancora di più per i tagli ricci, perché li increspa a dismisura. Il riccio ha bisogno di un’asciugatura lenta e graduale, più naturale possibile).
  • non usare il balsamo
  • non usare il diffusore 
  • forzarli alla lisciatura, sempre e comunque, con un uso smodato di piastra e phon.

Come capire quali sono i prodotti più adatti ai propri ricci? 

Per capire quali sono i prodotti più adatti al proprio riccio bisogna effettuare una corretta diagnosi e consulenza così da capire il carattere del tipo di riccio. Questo perché ogni tipo di riccio necessita di prodotti mirati e specifici, impossibile generalizzare con un unico prodotto.

CAPELLI MOSSI E FINI

Il MIO consiglio, è di utilizzare prodotti non eccessivamente idratanti, in quanto questi potrebbero appesantire il capello in maniera esagerata, vanificando lo stesso mosso e, quindi, modificando la piega da mossa a tendente al liscio.

Questo accade perché la sottigliezza del capello non aiuta l’assorbimento degli emollienti, anzi, rischia di restare sulla chioma con uno sgradevole aspetto sporco.

Per i capelli fini, sarebbe però buona abitudine utilizzare uno shampoo volumizzante per la cura dei capelli in quanto l’altro svantaggio di questo tipo di capelli è il poco volume!!

CAPELLI RICCI E VOLUMINOSI

IL MIO consiglio per quanto riguarda lo shampoo, il consiglio è di utilizzarne uno più nutriente a base di oli, ma comunque delicato, ancora meglio se abbinato ad una maschera idratante più ricca in modo di donare un’idratazione più profonda, aumentandone l’elasticità e di conseguenza il benessere.

LA BEAUTY ROUTINE DEI CAPELLI RICCI

Comunque, la regola base per la cura dei capelli è questa: più i capelli ricci sono crespi e secchi, più urge idratarli a fondo, e con degli specifici prodotti.

Oltre a shampoo e maschera, l’idratazione dei capelli ricci dovrebbe proseguire anche con lo styling, prediligendo prodotti a base di oli essenziali che “imprigionino” tutta l’idratazione del capello mantenendola anche per giorni fino al prossimo lavaggio.

Prediligi sempre, in fase di pre-asciugatura (quindi quella preliminare al phon) una TAMPONATURA dei capelli ricci con un turbante, che è preferibile all’azione, che spesso si fa quasi “meccanicamente”, di “sfregare” i capelli.

La sfregatura, infatti, è una tecnica di pre-asciugatura da evitare in quanto aumenta il crespo e rovina i capelli.

Una volta applicato il prodotto di styling su tutta la capigliatura in modo uniforme, procedere con l’asciugatura con il diffusore a velocità moderata e a temperatura bassa senza toccare i capelli con le mani! Ora sta arrivando l’estate, un consiglio che voglio darti è di applicare l’apposito prodotto di styling scelto e lasciare asciugare al sole i tuoi capelli in modo di non sfruttarli!

Se vuoi avere i tuoi capelli ricci, perfetti approfitta del nostro trattamento al 100% naturale

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare J'EXPERIENCE
J'Experience
chiamaci ☎ »» 344 0259187

oppure

mandaci una e-mail ✉ »» jstyleparrucchieriweb@gmail.com

 

Visita le nostre Pagine Social:
Facebook
Instagram