Rapunzel, la principessa Disney dai capelli magici?I suoi capelli straordinariamente lunghi, folti e lucenti che crescevano a dismisura? Un illusione!

Devi tenere sempre presente una cosa: per i miracoli non siamo ancora attrezzati!

Come puoi sapere il nostro capello nasce, cresce, e ahimè ti abbandona esattamente come accade per tutti gli esseri viventi. Solitamente la durata del ciclo del capello è geneticamente predefinita: dai tre ai cinque anni nell’uomo e dai sei agli otto anni nella donna, mentre il pelo nelle altre aree del corpo può variare.

IL CICLO DEL CAPELLO

Questo processo avviene naturalmente, di sicuro non con misteriosi incantesimi.

Il capello è inserito nel follicolo pilifero impiantato obliquamente negli strati superficiali della pelle. Il follicolo pilifero è quindi il punto di formazione dello stelo (la parte visibile). Sul fondo del follicolo pilifero è situato il bulbo dove avviene la crescita del capello con la formazione di cellule nuove.

Quindi cosa significa?

Significa, che i capelli per loro natura cadono e poi ricrescono! Perciò prima di allarmarsi e correre a comprare qualsiasi prodotto, ti consiglio di continuare a leggere cosa sto per dirti, così da risparmiare tempo, energia e anche un bel po’ di soldi! L’industria cosmetica sa bene che il diradamento, assottigliamento e l’alopecia creano un forte disagio.Tutti vorrebbero avere prodotti immediatamente risolutivi, quindi decide di affollare scaffali di farmacie, profumerie e supermercati di prodotti pubblicizzati come miracolosi. Il settore è davvero saturo di questi articoli: shampoo, lozioni e fiale che promettono di arrestare la caduta, e negli ultimi anni anche pillole magiche!

Ma secondo te, se esistesse una formula magica e questi prodotti fossero davvero efficaci, in giro si vedrebbe solo chiome folte e fluenti, non credi? Invece io, negli ultimi periodi vedo molte donne con problemi di diradamento.

Non voglio fare la solita brontolona!! Ma, chi frequenta il mio negozio, sa che io le fiale anti-caduta non le ho nemmeno in rivendita, perché, secondo me non contano un fico secco! Certi parrucchieri ti fanno credere che con delle semplici fiale anti-caduta  i tuoi capelli non cadranno!

Le cause che possono portare ad una caduta smisurata, al di fuori del naturale ciclo, possono essere diverse: stagionali o ormonali, come in gravidanza e allattamento, stress o terapie farmacologiche, malattie o carenze vitaminiche. Ma , non devi anche dimenticare, che anche l’età e la genetica hanno il loro ruolo! In negozio, succede che le clienti mi dicano :” quando ero giovane avevo i capelli grossi e tanti!”  – Sai cosa le rispondo? Anch’io quando ero giovane avevo tanti capelli –  anche tutt’ora – ma sicuramente meno di quanti ne avevo a 20 anni! Come il mio fondoschiena : era sodo e ora è mollo!!😂😂 Questo per farti capire che gli anni passano, e le cose cambiano! E per rimanere come a “20 anni”, devi cercare di salvaguardarti il più possibile, almeno per  cercare di esserlo!😂

In ogni caso, quando ti sembra di riscontrare una perdita di capelli maggiore rispetto al solito devi porti delle domande:

  • Sei in carenza di vitamine?
  • Sei in un periodo di stress?
  • Hai assunto farmaci di recente?
  • Hai affrontato un intervento chirurgico, o terapie farmacologiche importanti?
  • Il cuoio capelluto è troppo grasso?
  • Hai fatto o stai facendo una dieta drastica?
  • Hai disturbi ormonali?
  • Hai subito shock emotivi?
  • Utilizzi quotidianamente cuffie o capelli, magari per lavoro?

IL TUO PARRUCCHIERE TI FA QUESTE DOMANDE?

Deve fartele per capire il motivo della tua perdita di capelli eccessiva, e per capire quale prodotto consigliarti!

Proprio l’altro giorno, una mia cliente mi ha detto che perdeva tanti capelli, e io sapevo già il motivo: una dieta drastica che lei sta facendo, che le ha fatto perdere 25 chili in pochi mesi. Molto probabilmente, al suo corpo mancano le vitamine o i minerali che assumerebbe regolarmente mangiando più sano.

È molto importante, saper riconoscere i cosmetici giusti, a uso topico (quelli che vengono applicati sul cuoio capelluto) perché una funzione sicuramente la posseggono, sopratutto se contengono quelle sostanze che richiamano il sangue in superficie , aumentando così la vasodilatazione dei capillari del cuoio capelluto e apportando una migliore vascolarizzazione! Questa funzione si ottiene anche con un regolare massaggio del cuoio capelluto. Quindi devi sapere che è normale la perdita di 100/200 capelli al giorno! E se non ti pettini regolarmente, perché magari hai i capelli ricci, e ovvio che alla prima occasione ne troverai di più! Non devi prendere paura: si tratta dell’accumulo nel corso dei giorni che non li hai spazzolati.

Dopo averti detto tutto ciò, voglio darti un consiglio:

Nel cambio di stagione è più probabile andare incontro ad una caduta di capelli più eccessiva, ora è arrivata la primavera, oltre al periodo di stress che stiamo passando per colpa di questo COVID, è molto importante salvaguardare la nostra salute fisica, mentale e i nostri capelli!

Cosa mangiare per avere capelli belli e sani?

Per avere una chioma folta e splendente non basta curarla con i prodotti giusti: un’alimentazione equilibrata, con un adeguato apporto di nutrienti, è un elemento fondamentale per la cura della propria capigliatura: frutta, verdura, uova, legumi, cereali, sono solo alcuni dei cibi da consumare per capelli sani e perfetti dentro e fuori.

É scientificamente dimostrato che l’assunzione di verdura fresca verde, come spinaci, lattuga, lenticchie, broccoli e legumi sia particolarmente indicata per rendere i capelli più folti e più corposi.

Oltre ad avere un’alimentazione equilibrata, è molto importante associare alla “cura” dei tuoi capelli dei prodotti mirati, come trattamenti con erbe vegetali ayurvediche ,questi vengono eseguiti in negozio per poi abbinare uno shampoo non aggressivo, perché altrimenti andrebbe ad eliminare gli effetti benefici lavando via del tutto o in parte i nutrienti appena rilasciati, per poi proseguire con una lozione, che solo con un buon massaggio andrà ad apportare ai tuoi capelli quello di cuoi hanno bisogno!

Le erbe ayurvediche ,vengono utilizzare nel nostro negozio per favorire la bellezza e la salute dei capelli sotto forma di vere e proprie maschere per il cuoio capelluto e capelli, e ogni miscela viene preparata con varie piante, altea, rosmarino, baobab, neem, fieno greco…ne abbiamo un infinità! Queste polveri che vengono ricavate da foglie, fiori, radici hanno delle proprietà specifiche per trattare svariate problematiche del cuoio capelluto!

Leggi il mio articolo se vuoi saperne di più:

Prendersi cura dei capelli con erbe ayurvediche

Se in questo periodo hai notato che i tuoi capelli cadono di più del solito, un consiglio che posso darti, è di iniziare a trattarli con uno shampoo specifico e una lozione valida, comunque naturale con dei principi attivi mirati! Come ti ho spiegato i capelli che devono cadere cadranno, ma aiuterà sicuramente ad aumentare la crescita se applicherai il prodotto massaggiando molto bene il tuo cuoio capelluto!

Se ti ritrovi in questa situazione, perché non provare a trattare i tuoi capelli in maniera naturale ,salvaguardando l’ambiente, la tua salute e donare ai tuoi capelli i principi attivi di cui hanno bisogno per essere sani sempre!

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare J'EXPERIENCE
J'Experience
chiamaci ☎ »» 344 0259187

oppure

mandaci una e-mail ✉ »» jstyleparrucchieriweb@gmail.com
Visita le nostre Pagine Social:
Facebook
Instagram