Oggi comincia il viaggio alla scoperta dell’incredibile mondo delle erbe ayurvediche! Le erbe ayurvediche sono prodotti naturali dalle proprietà eccezionali per la cura della pelle e dei capelli. Impossibile non essere tentate dal provarle: le loro capacità sono davvero notevoli!

Ecco una lista di alcune delle principali funzioni cosmetiche cui assolvono le erbe ayurvediche:

  • Detergere e purificare pelle e capelli.
  • Eliminare la forfora.
  • Ridurre infiammazioni e prurito.
  • Ridurre la caduta dei capelli.
  • Favorire la crescita dei capelli.
  • Regolarizzare la produzione sebacea del cuoio capelluto.
  • Volumizzare, illuminare, nutrire e rinforzare i capelli.
  • Tingere la pelle e i capelli (l’erba tintoria per eccellenza è la lawsonia inermis, o hennè puro).

Non è poco, vero? Tutto questo spiega la loro lunga storia e fornisce un’idea delle straordinarie potenzialità dei principi attivi contenuti in questi composti vegetali. Le erbe ayurvediche rappresentano una scelta irrinunciabile e vantaggiosa per chiunque voglia prendersi cura dei propri capelli in modo naturale.

Introduzione alle erbe ayurvediche

Le erbe ayurvediche hanno una storia molto lunga! Vengono utilizzate da secoli per la cura e la salute della pelle e dei capelli. La famiglia di queste erbe è davvero numerosa, tanto che, soprattutto per chi è alle prime armi, risulta difficile scegliere il prodotto migliore in base alle proprie esigenze. Ma… non temete! C’è  “J’Style blog” dove troverete sempre più articoli dedicati alle varie erbe ayurvediche per permettervi di conoscere tutte le caratteristiche e le proprietà di questi doni di natura e capire come agiscono per poter scegliere il percorso giusto per te.

Il nostro viaggio inizia con le erbe curative che noi usiamo in negozio:

ZIZIPHUS,ALTEA, FIENO GRECO, ROSA DAMASCENA, HENNE’ NEUTRO, IMPACCO EMOLLIENTE, IMPACCO RINFORZANTE, IMPACCO SEBOEQUILIBRANTE

Una breve premessa prima di entrare nel dettaglio di ogni singola erba. Le erbe ayurvediche si presentano in polvere. La granulometria di queste polveri varia a seconda della tipologia di erba ayurvedica. Per darvi un’idea, la grandezza di alcune polveri ayurvediche è superiore a quella delle argille superfini ed è più palpabile. La polvere viene ricavata da varie parti della pianta a seconda della tipologia: alcune vengono estratte dalle foglie (neem), altre dalle radici (altea), altre ancora dai frutti (amla). Ogni erba ha proprietà uniche che la caratterizzano. In linea generale, valgono le seguenti indicazioni:

ZIZIPHUS: principi attivi sali minerali quali ferro,magnesio e calcio, ideale per capelli sottili, sfruttati,impacco per capelli mai trattati con le erbe e come impacco post colore per fissare il colore.I suoi benefici potere purificante e rinforzante.

ALTEA: principi attivi mucillagini, amidi, pectine, flavonoidi, ideale per capelli disidratati, crespi, senza tono capelli trattati chimicamente e ha un potere idratante.

FIENO GRECO: principi attivi vitamine A, B, C, mucillagini, amidi, pectine, flavonoidi, ideale per capelli secchi, sfruttati.I suoi benefici idratazione profonda, volume, corpo, luminosità effetto seta.

ROSA DAMASCENA: principi attivi vitamine E, C, ideale per capelli opachi e spenti, lenisce cute irritata ed è un buon impacco per il viso.I suoi benefici,proprietà antiossidanti, lucidante, illuminante e idratante.

HENNE’ NEUTRO: tannini, sali minerali mucillagini, ideale per recuperare i danni causati dalle tinte chimiche, ideali per i capelli sottili che tendono a scaricare il colore. I suoi benefici, rinforzante, riequilibrante, volume e luminosità

Tutte le erbe ayurvediche possono essere miscelate fra loro, creando una sinergia e un potere curativo e trattante apposta per i tuoi capelli

Impacco emolliente

L’impacco emolliente è una miscela di polveri a base di piantaggine, altea radice, erba medica, lino semi, orzo ed avena sommità. Sono tutte piante e semi con spiccate proprietà protettive ed idratanti della lunghezza del capello, oltre a svolgere una azione di riequilibrio del pH cutaneo. La miscela di polveri contiene aminoacidi, vitamine, sali minerali, mucillagini, in grado di ristrutturare i capelli secchi, sfibrati e fragili, ottenendo, come risultato dopo applicazione capelli morbidi e setosi.

Impacco rinforzante

L’Impacco Rinforzante è una miscela di polveri di cereali ed erbe, da utilizzare in modo specifico per il trattamento salutare e rinforzante del capello. La composizione prevede una sinergia di polveri quali: Miglio, Nasturzio, Equiseto, Erba medica, Betulla, Fieno greco ed Altea. La miscela si caratterizza per la presenza di un’alta percentuale di sali minerali, soprattutto silicio (acido silicico) oltre a magnesio e ferro, aminoacidi solforati (cistina e metionina) e mucillagini, che conferiscono al impacco rinforzante la proprietà di mantenere il benessere delle strutture cheratiniche (capelli e unghie) e di offrire alle stesse forza, vitalità e tono.Una miscela selezionata per un prodotto del tutto vegetale: Miglio, ricco di proprietà nutrienti, stimolante per capelli; Nasturzio capace di migliorare la salute del capello e del cuoio capelluto; Equiseto un valido remineralizzante che rinforza i capelli; Erba Medica ottimo ristrutturante per chiome stressate e sfibrate; Betulla per tonificare il cuoio capelluto e rinforzare la radice dei capelli; Fieno Greco per donare brillantezza e tono; Altea ad azione idratante ed emolliente.

Impacco seboequilibrante

L’Impacco seboequilibrante è il prodotto ideale per chi desidera ristabilire l’equilibrio del pH cutaneo in maniera completamente naturale. E’ una miscela a base di polveri quali: fiori di achillea, corteccia di china, foglie di farfara e cassia obovata. La ricchezza di flavonoidi, oli essenziali, sali minerali, tannini ed acido salicilico rende questo impacco specifico per il trattamento delle cuti seborroiche, con problemi di desquamazione, infiammazioni e prurito. É un composto cosmetologicamente attivo, che viene utilizzato specificatamente sul cuoio capelluto e radici del capello, ma altrettanto valido come trattamento anti-sebo/acne sull’epidermide del viso, quale maschera purificante ed astringente.

A me piace molto questo “mondo naturale” mi porta alla scoperta di profumazioni,colori…una maniera diversa di “giocare”, ho voluto dare qualche conoscenza sulle erbe ayurvediche..ci sarà una continuazione su questo argomento!

Queste, sono solo alcune erbe ayurvediche che usiamo da J’Style la Beauty Farm dei capelli.Se vuoi scoprire tutti i nostri trattamenti prenota la tua J’Experience sono sicura che rimani soddisfatta!

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare J'EXPERIENCE
J'Experience
chiamaci ☎ »» 344 0259187

oppure

mandaci una e-mail ✉ »» jstyleparrucchieriweb@gmail.com
Visita le nostre Pagine Social:
Facebook
Instagram