Hennè, erbe tintorie e erbe curative… Cosa sono?

A differenza di quello che ci vorrebbero far credere molte aziende commerciali, le vere tinte naturali per i capelli non sono quelle sulla cui confezione è in evidenza la scritta “naturale”, ma solo e soltanto le Erbe Tintorie.Per questo motivo è importante imparare i nomi delle piante , gli ingredienti di un cosmetico così da essere consapevoli di ciò che stiamo utilizzando.Comunemente si usa accostare a questo metodo il termine “Hennè” ma in realtà l’hennè è una delle tantissime piante tintorie (che colora di rosso in maniera permanente), ogni altra pianta o erba ha il proprio nome, i propri principi attivi e i diversi pigmenti tintori.Utilizzare le piante non deve essere una moda ma una curiosità, una necessità interiore, la riscoperta di sentirsi in completa sintonia con la natura.

Come vengono usate?

Le Erbe Tintorie possono essere miscelate tra di loro,in base al trattamento che si vuole creare,vengono miscelate con acqua calda, sviluppando un pigmento colorante o neutro.

Cosa si può fare con con le erbe tintorie?

Con l’utilizzo delle erbe tintorie non si otterrà solamente la colorazione desiderata ma si possono apportare moltissimi benefici ai propri capelli: lucentezza, morbidezza, ispessimento del fusto pilifero, risoluzione di problemi cutanei (cute grassa, forfora); inoltre, l’uso delle erbe è risultato come coadiuvante alla risoluzione di dermatiti. Esistono anche tante altre erbe che non possiedono pigmenti tintori ma donano soltanto benefici che si definiscono erbe curative. L’ uso delle Erbe sui capelli e sulla pelle ha origini sicuramente antiche e piuttosto orientali;molte figure storiche e attrici di teatro curavano i loro capelli e il loro aspetto con le piante.

Differenze tra tinte sintetiche ed erbe tintorie.

Senza alcun dubbio, con le tinte sintetiche (quelle che chiamiamo anche tinte chimiche) si possono ottenere tante colorazioni: blù, verde , giallo , arcobaleno , viola ..ma sappiamo anche bene che contengono agenti aggressivi per la nostra cute, per la salute del uomo e poco rispettose per l’ambiente; non sono poche le persone che si sono ritrovate con i  capelli radi, con il cuoio capelluto irritato o addirittura con problemi di sensibilità cutanea.Per agire, le tinte sintetiche, penetrano del tutto nel capello, intaccandolo dall’interno e alterandone la sua struttura. Le Erbe invece non penetrano del tutto nel capello ma lo rivestono, formandone una guaina che lo protegge anche dagli agenti esterni.Una domanda che mi viene fatta molto spesso: le Erbe coprono i capelli bianchi? Nel 99% dei casi si, bisogna impegnarsi un pò di più rispetto al solito , ma con pazienza e volontà otterremo risultati meravigliosi..

Perché scegliere le erbe tintorie?

Il mondo delle erbe è molto ampio, complesso, interessante e singolare.Non bastano queste poche righe per esprimere tutto ciò che ci sarebbe da sapere, ma ciò che mi sento di sottolineare è di provare sui propri capelli…

Tutto questo deve farci riflettere a una soluzione diversa per colorare i capelli e sopratutto per quanto riguarda quello che mettiamo in cute.

Prima di usare qualsiasi erba tintoria sarebbe bene eseguire il patch test (prova allergica), lo stesso che dovreste fare per la tinta chimica che quasi nessuno fa.Ve l’hanno mai fatto?

Usa solo prodotti e colori di origine vegetali certificati, solo allora potremo parlare di bellezza consapevole.

Noi ci prendiamo cura delle nostre clienti con una bellezza tutta green, da noi puoi scegliere.

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare J'PURE
J'Pure
chiamaci ☎ »» 344 02 59 187

oppure

mandaci una e-mail ✉ »» jstyleparrucchieriweb@gmail.com
Visita le nostre Pagine Social:
Facebook
Instagram